È stata costituita formalmente giovedì 23 febbraio 2023 l’Associazione per il Furniture Pact, modello di sviluppo gestionale sostenibile per la filiera italiana del legno-arredo, promosso dal Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management.
Esperienza diretta, esempi concreti, buone prassi messe a fattor comune per diventare aziende sempre più sostenibili e rigenerative. Una metodologia di assessment dei processi di creazione del valore basata su un’analisi specifica, da cui sono scaturiti una serie di criteri e impegni per il miglioramento del proprio profilo di sostenibilità, che alcune imprese della filiera hanno già sottoscritto e che altre potranno sottoscrivere in futuro.
Neodecortech, che ha partecipato fin dall’inizio alla definizione del modello per il Furniture Pact insieme ad aziende appartenenti ai settori dei pannelli, della produzione di macchinari per la lavorazione del legno e dell’arredamento, è oggi tra i Fondatori che hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’Associazione, di cui l’Amministratore Delegato Luigi Cologni ricopre il ruolo di Presidente.
Il suo commento: “la firma di questo patto si inserisce per noi nel percorso verso la sostenibilità già intrapreso da tempo e rappresenta l’opportunità di compiere ulteriori passi su un cammino specifico per il nostro settore. Un cammino comune che, valorizzando gli sforzi del passato, possa generare più valore per l’intera filiera, la comunità e l’ambiente”.